gototopgototop

Carlo Sanna il cavallo la mia vita la mia passione

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Era il 25 Settembre del 1968 .. in quel giorno di fine estate lasciai la mia amata Sardegna per approdare a Merano,proprio in quel giorno cominciò la mia avventura nel magico mondo dell'ippica..

un mondo che ti chiede tanti sacrifici,dolore ,sudore e ancora fatica,fatica fisica e mentale..ma che ti dà in cambio soddisfazioni che chi non ha mai montato un cavallo da corsa,un “purosangue” non può minimamente immaginare.

carlo a ostacolicarlo sanna a cavallo

Nella mia gioventù non avevo mai avuto a che fare con un cavallo,seppure la mia terra sia famosa per i grandi fantini dati alla luce,al massimo ricordo da bambino quando rimanevo affascinato nel vederli passeggiare attaccati al carretto o bardati a festa x qualche sagra paesana.

 

Però la voglia di entrare a far parte di una scuderia, ancora adesso la parola “scuderia” mi mette letteralmente i brividi, era tanta da farmi iscrivere ad un corso,che oggi chiamerebbero full immersion, sette mesi basati sul apprendimento nel montare a cavallo,come accudirlo,alimentarlo ,cognizioni d base di veterinaria,regolamenti dello steeple ches e jockey club..a quel punto passai al corso allievi fantini in ostacoli ,ricordo ancora la mia prima corsa,il mio esame di maturità ippica,debuttai in sella ad un cavallo ricordo ancora il suo nome Morozzo,il risultato ? Finii il percorso arrivando al traguardo quando gli altri allievi erano già in doccia ma ricevendo l’ applauso del pubblico che affollava le tribune e il pater dell’ ippodromo di Maia Bassa.

Erano i miei inizi la passione mi era entrata nell' anima.

La mia vita era completamente cambiata,il mio sogno fatto il giorno che lasciai la mia amata isola si stava realizzando , dalla piccola Merano mi trasferii a Milano con nel mio palmares la vittoria nel 2°GP. MERANO a COGNE .

Nella metropoli vi arrivai con 5 anni di contratto con la SC. Cumani Sergio, e qui la mia grande fortuna conobbi il (mostro) G Dettori ,via via gli altri fantini con i quali montavo in lavoro sia in piano che ostacoli.

Ricordo ancora la mattina le piste di allenamento di S. Siro Trenno e Maura era un brulicare di cavalli.

Scuderie di 20 ,30 cavalli x uscita , artieri e fantini stivaletti lucidi e pantaloni a ghette, giubbotti con i colori di scuderia, berretto, il casco non era obbligatorio tranne in corsa, cavalli che splendevano quanto avevano il pelo lucido.

Che nostalgia,e..poi l' Ippodromo durante le giornate di corse affollato di appassionati e tifo da stadio quando i cavalli passavano nei rettilinei fronte alle tribune per raggiungere il traguardo .

La mia è stata una vita dedicata a questo mondo,dedicata al mio amore..il cavallo..

come sempre nella vita c'è un inizio e una fine,agli inizi del 2000 decisi che era ora di cambiare,dirigendomi verso nuove esperienze..ma nel mio cuore c'è un angolo per l'ippica,forse molto più di un angolo,e ora dopo 32 anni mi riaffaccio qui e cosa vedo..

S. Siro vuoto, box vuoti ,abbandono, desolazione,gruppi di 3 o 4 cavalli ogni tanto Cosa succede? Risposta unanime degli operatori del settore, crisi non ci sono più soldi e quelli (pochi) destinati al comparto ippico deviati in altri settori, mal gestione di enti con persone che di cavalli e ambiente ippico non ne sa nulla, soldi sprecati in commissioni mai operanti sovvenzioni elargite senza ragion veduta, un disastro.

Quale sarà il futuro di questo “magico” mondo, il futuro di chi ci lavora di chi ci vive.. sono destinati a sparire? Cancellati dal mondo sportivo,dalla nostra tradizione nazionale..

noi di LIVEANDGO PRODUCTION vogliamo nel nostro piccolo aiutare il mondo ippico, ci impegneremo nel dare giusta visibilità ai problemi e agli operatori,alle persone che sono dietro le quinte quelle vere che con il loro lavoro e sacrificio hanno dato la vita per questo mondo.

Tutti uniti perché finché ci sarà una piccola speranza..un briciolo di futuro combatteremo per SALVARE L'IPPICA ITALIANA

carlo a cav 1Carlo Sanna responsabile settore sport LIVEANDGO PRODUCTION


AddThis


Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

Quanti siamo?

Number of visitors Online: 105

Eventi in Discoteca

Newsletter

mail

Ricevi automaticamente le nostre ultime notizie direttamente via mail. Aggiornamenti, eventi, tutto ciò che è importante conoscere direttamente nella tua casella di posta.