Le 10 regole per un allenamento "perfetto"
Godetevi gli ultimi giorni di vacanza ma...
ricordatevi che al vostro ritorno vi aspetta un duro lavoro in palestra per smaltire i chiletti acquistati in vacanza, e noi di www.liveandgo.it vi regaliamo le 10 regole d'oro per ritornare presto in forma.
1) stretching
hai bisogno di tanta flessibilità, ti aspettano squat, stacchi, crunch per ricostruirti gli addominali e tanti altri esercizi...perciò devi cominciare con una lunga serie di allungamenti, non dimenticarti che gli strappi e le contratture sono dietro l'angolo, evitale!!
2) riscaldamento
il tuo motore riparte da zero, ricordati che sei come un'automobile, scaldati bene e i tuoi muscoli ti ringrazieranno, ma non solo quelli, anche il tuo sistema cardio vascolare risponderà al meglio ed eviterai anche sgradevoli infiammazioni.
3) la scheda
pianifica il tuo allenamento, scriviti tutti gli esercizi e ricordati dei 3 tempi canonici: macrociclo,il tempo in cui ti prefiggi di raggiungere il risultato finale; mesociclo, tempo della durata della scheda, da 4 a 8 settimane in media; microciclo calcola i giorni necessari all'allenamento completo.
4) guida il tuo corpo
esegui gli esercizi controllando il tuo corpo, visualizza i tuoi muscoli che si allungano, i tuoi polmoni che pompano ossigeno, ascolta il tuo cuore conta i suoi battiti e controlla la tua respirazione. vedrai che seguendo questi semplici consigli il tuo motore comincerà a viaggiare a pieno regime...viaggerai come una Ferrari!!
5) obbiettivi
pianifica i tuoi obbiettivi, ma sii realista non esagerare, non vorrai rovinare i tuoi allenamenti per aver esagerato con i pesi o con i km percorsi a piedi!!
6) lombari
non ti dimenticare di loro, si è vero è faticoso e..pure doloroso, ma allenarli è fondamentale!!
7) alimentazione
cura con scrupolo la tua alimentazione, alimenta il tuo motore e non fargli mancare la benzina..non vorrai rimanere in panne sul più bello.
8) aerobico
non esagerare curando solo il lavoro aerobico, ricordati che è stato sfatato questo mito del fitness, che faccia diventare magri e asciutti, sii equilibrato alternando lavoro aerobico con il lavoro in palestra.
9) costanza
caro amico sei quasi arrivato alla fine...guardati dentro, come ti senti? se hai raggiunto il tuo risultato oook, se nò..domandati se sei stato costante..ricordati questa parolina magica..costanza..è la formula magica!!
10) riposo
non ti scordar di me...o dolce riposo..il tuo motore si potrebbe surriscaldare, affaticare e allora..addio risultato..riposati!!
Cosa aggiungere?
Buone vacanze ..e al ritorno a casa tutti in palestra
