gototopgototop

The Balmung

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

single

Genere musicale: Progressive / Psichedelica / Rock

Componenti:
  • Claudio - vocalist
  • Alberto - basso
  • Alessio - drums
  • Patrick - lead guitar
  • Emanuele - tastiere

Biografia

Il progetto The Balmung nasce all’inizio del 2007 dalla mente di Claudio Pelliccioni, cantautore nato a Mentana nel 1971. Claudio canta, compone e suona già dal 1990 con un gruppo di coetanei, i Brown Jenkin, che riscuote successo nell’arco di due anni con esibizioni dal vivo su tutta la provincia di Roma, tra locali e manifestazioni. Da quella collaborazione, finita a causa del trasferimento della maggior parte dei componenti del gruppo in altre città, nascono vari brani che alla fine Claudio incide su un CD come demo.

Nel frattempo continua a suonare e cantare con varie cover band, tra cui gli Shaver, e nascono altri suoi brani tipicamente ispirati al grande progressive italiano degli anni ’70 che però restano "nel cassetto" in attesa dell’occasione giusta. Claudio partecipa anche come cantautore a vari concorsi in cui si distingue sempre tra i migliori per creatività ed interpretazione.

Nel corso del 2007, attorno al nucleo storico del gruppo, Claudio ed il chitarrista Daniele Livulpi, si aggiungono il poliedrico bassista Luigi Nespeca e l’altro chitarrista Alberto Marini. Il gruppo continua in sala prove e struttura un totale di nove brani inediti pronti per il live e l’incisione. Dopo un anno di avvicendamenti tra i batteristi, durante il quale il gruppo continua comunque a lavorare, ad ottobre 2008 arriva finalmente Emanuele, dotato tastierista, compositore e polistrumentista; arriva il batterista Alessio  e completano il gruppo, dopo l'uscita di Luigi e di Daniele per motivi di lavoro, il bassista Alberto e il chitarrista Patrick.

The Balmung stanno partecipando a concorsi musicali nazionali; a maggio al premio dedicato a Demetrio Stratos, a luglio a Musica Controcorrente e al Kantafestival, mentre a settembre sono a “Gocce di musica”, a favore dell'Avis, in Castelnuovo di Porto (RM).


 

Indirizzo: Mentana, Roma, Italia 

Telefono: n.d.

email:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

web: www.myspace.com/thebalmung

 Tutti i dati di questa scheda sono forniti dai rispettivi artisti. Liveandgo.it declina ogni responsabilità.

 

 


AddThis


Articoli correlati:
Articoli meno recenti: