gototopgototop

CORSO PER ASPIRANTI GIUDICI/ARBITRI F.I.KB

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

CORSO PER ASPIRANTI GIUDICI/ARBITRI F.I.KB - SETTORE SAVATE DOMENICA 21 MARZO 2010

Grande successo al Corso per aspiranti giudici/arbitri F.I.KB del settore Savate, organizzato dal prof. Luigi GALLO, in collaborazione con il M° Luigi ALESSANDRI, tenutosi presso il Palazzetto dello Sport di Loano (SV), in accordo con la presidenza ligure F.I.KB del M° Marco COSTAGUTA.

Domenica 21 Marzo 2010 è stata protagonista la Savate, con la docenza del M° Maurizio GIACALONE, responsabile nazionale ed internazionale F.I.KB Ufficiali di Gara, settore Savate – Assalto, Combat, Pro e Forme.

Il M° Giacalone ha sottolineato più volte l'importanza di questo evento, che ha coinvolto ben 14 corsisti, proprio perché nella regione Liguria vi era la necessità di formare dei professionisti esperti del settore, da poter inserire nel circuito F.I.KB.

Il M°Giacalone ha trattato con grande disinvoltura il programma federale, evidenziando l'importanza della conoscenza dei regolamenti sia F.I.KB sia F.I.S., proprio per la tutela degli agonisti che sono i veri protagonisti di ogni evento sportivo.

Quel che necessita tenere sempre in mente è che ogni competizione sportiva, dal contatto leggero al contatto pieno, deve salvaguardare la salute di ogni combattente: la delegazione ufficiale ha il compito di far rispettare il regolamento di gara, senza lasciar nulla al caso. Certamente gli aspetti teorici non possono prescindere dalla prassi: ecco che ogni giudice /arbitro preparato utilizza le proprie conoscenze per fini pratici e gli schemi comportamentali appresi debbono servire per la comprensione massima del messaggio manuale e verbale che si vuol trasmettere. Un evento sportivo potrà risultare al meglio solo se nulla sarà lasciato al caso: il M° Giacalone non ha trascurato nessuno dei compiti del giudice e dell'arbitro, soffermandosi sulle responsabilità di tutta la delegazione ufficiale, proprio perché nella savate ogni delegato deve saper controllare e consigliare i colleghi per la riuscita ottimale organizzativa dell'evento che li vuole parti responsabili.

Il corso continuerà il giorno 2 aprile pv, presso la palestra storica Andrea Doria di Genova, sede del M° Luigi ILENGO, dove il M° GIACALONE terminerà la lezione teorica per dar spazio agli aspetti pratici dell'arbitraggio, dei giudici e della compilazione dei cartellini di gara. I corsisti cominceranno a muoversi sul ring e sui tatami sperimentando quanto appreso nelle lezioni: in questa occasione saranno scelti i primi aspiranti arbitri/giudici del gruppo ridetto, che affiancheranno gli arbitri/giudici ufficiali F.I.KB/F.I.S. il giorno 8 e 9 maggio pv, a Genova al Vailant Palace in occasione della golden belt coppa intercontinentale di savate.

Articolo di Luigi Gallo.

FIKB l'Unica Federazione Italiana Savate riconosciuta dalla FIS Federazione Internazionale Savate

 

Master Kongpipop la via del Muay thai con liveandgo.it

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)

 

Per il Master Kongpipop Muay Thai è sempre stata una parte integrante della sua  vita.

Suo padre e lo zio sono stati entrambi combattenti molto apprezzati  poi diventati abili e ricercati maestri.

All'età di 9 anni, Master Kongpipop ha iniziato la sua formazione nel villaggio settentrionale di Nan in kayak Gym.

All'età di 13 anni era pronto ad entrare nel circuito di combattimenti diventando il campione della divisione 45 chili

A 15 ha ricevuto una medaglia d'oro dalla Divisione Università 5 del Nord che vedeva impegnati  i combattenti di 9 Stati. 

la Carriera professionale di  Master Kongpipop iniziò alla giovane età di 19 anni.

Negli anni successivi viaggio in tutta la Thailandia partecipando ad oltre 160 scontri.

La sua stats impressionante di 120 vittorie tutte da knock out, solo 25 le perdite e il 15 dimostra la sua grande di  combattente. 

Nove anni fa, Master Kongpipop si è trasferito sull'isola di Koh Phangan.

Ha continuato lo studio della lotta e la sua  carriera di atleta.

Quattro anni fa si ritirò dalla lotta professionistica  e  ha iniziato  ad insegnare nella palestra della località Lattea Bay continuando ad  essere il responsabile / formatore della Palestra Best.

Durante questo periodo ha sposato sua moglie Sasitorn ed è diventato l'orgoglioso padre di due figli.

Nel 2007 Master Kongpipop aperto Kobra Stadium, dove continua la tradizione del Muay Thai.

A tutto vapore con gli sport da combattimento!

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail


ring 9Gli sport da combattimento in questi ultimi anni stanno prendendo sempre più piede sia sul territorio italiano che all’estero. Sono sport completi sia per gli uomini che per le donne e possono essere praticati a livello amatorale o a livello  agonistico; le competizioni possono essere di tipo esclusivamente tecnico o a "contatto pieno".

 

Leggi tutto: A tutto vapore con gli sport da combattimento!

Boris Viale, passione e competenza

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail
(4 voti, media 3.50 di 5)



Boris VialeBoris come ti sei avvicinato al mondo del fight combat ?

Ho cominciato fin da piccolo a praticare lo judo e il jujitsu, ma all’età di 17 anni vedendo un incontro di boxe mi è scattata la scintilla, mi sono appassionato a tutti gli sport da ring, praticandoli ho capito che sarebbero ben presto diventati parte integrante della mia vita, fino a diventare la mia attuale attività lavorativa.

Leggi tutto: Boris Viale, passione e competenza

Clod Alberton, il creatore di campioni

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail


Clod AlbertonClod ti si può, senza possibilità di essere smentiti, definire un “costruttore” di campioni?

Senza falsa modestia è vero, ho avuto il piacere e la fortuna di scoprire atleti di grande valore, Bianchini Stefania, Laura Tavecchia, Imbrogna Valeria. Li ho aiutati a migliorarsi sia tecnicamente che fisicamente, con ognuno di loro ho condiviso momenti felici e meno felici e li ho aiutati a superare le difficoltà fino a portarli ai vertici e alle vittorie.

Leggi tutto: Clod Alberton, il creatore di campioni

Pagina 47 di 47

Quanti siamo?

Number of visitors Online: 190

Eventi in Discoteca

Newsletter

mail

Ricevi automaticamente le nostre ultime notizie direttamente via mail. Aggiornamenti, eventi, tutto ciò che è importante conoscere direttamente nella tua casella di posta.